La realtà del peccato

 

Ogni giorno ci svegliamo la mattina, ci alziamo, facciamo colazione, usciamo di casa pronti ad affrontare la giornata... non sapendo che il peccato è lì, ci spia, pronto a divorarci. Possiamo esserne consapevoli o no ma il peccato è una realtà impellente in noi.
Ma perché è cosi importante il peccato nelle nostre vite? Perché dobbiamo sapere della sua rilevanza in noi?
 Che cos’è il peccato?
 “Chiunque commette peccato trasgredisce la legge: il peccato è la violazione della legge” (1 Giovanni 3:4)

Prima di tutto il peccato è la ribellione verso la legge divina del Signore, esso non riguarda solo il modo di agire come erroneamente si pensa, ma anche il modo di riflettere e di parlare. Esso è come…” una zanzara fastidiosa che brama assetarsi del nostro sangue” ed è puntuale come “un orologio svizzero”. Fin dal peccato originale, quello commesso da Adamo ed Eva nel giardino dell’Eden, il peccato è stato trasmesso di generazione in generazione nell’uomo che, quindi,nasce con una natura di per sé, peccaminosa.
“tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio” (Romani 3:23)

Non esistono peccati “bianchi o neri”, peccati “ammissibili” e non; il peccato può essere riportato a una bugia, come ad un omicidio, essi per Dio sono la stessa cosa, infatti come dice la Bibbia:
“Poiché colui che ha detto "non commettere adulterio", ha detto anche "non uccidere". Quindi, se tu non commetti adulterio ma uccidi sei trasgressore della legge” (Giacomo 2:14)

Dio infatti non ignora il peccato, né lo giustifica, Egli vede ogni azione malvagia e ingiusta commessa dagli uomini. Come nel mondo esistono leggi, le quali se infrante, viene pagato un prezzo; cosi è anche nella vita cristiana, se non si osserva la Parola di Dio, non la si mette in pratica se ne paga la conseguenza.

 La natura e le conseguenze:
 “il salario del peccato è la morte…” (Romani 12:23)

Molti ritengono che il peccato sia un qualcosa di inevitabile di cui non si può fare a meno. Bisogna comprendere che ogni peccato, persino quello che sembra meno rilevante ai nostri occhi, è una violazione ed ha un peso nella nostra vita. A volte commettiamo peccati senza neanche accorgercene, i cosiddetti peccati occulti o intrinsechi nel nostro cuore; sono quelli più pericolosi, generati involontariamente o per mancanza di conoscenza.
Come detto precedentemente, esistono peccati che noi non riconosciamo come tali e quindi per noi ammissibili... questi sono:
 l’ansietà e la frustrazione: che denotano mancanza di fiducia nell’opera di Dio.
 Ingratitudine: ogni cosa in nostro possesso proviene da Dio e per questo degno del nostro ringraziamento.
 Orgoglio: riconosciuto molto facilmente negli altri e mai in noi stessi.. e tanti altri, come: la mondanità,l’empietà, mancanza di autocontrollo e di amore…

Il peccato è un arma abominevole di Satana usata contro l’uomo per separarlo da Dio. Esso ci rende ciechi, e non ci fa realizzare ciò che si sta commettendo. Una volta concepito, il peccato provoca conseguenze negative fisiche e spirituali… paura, tristezza, aridità schiavitù, dipendenze e principalmente separazione da Dio, infatti chiunque trasgredisce la Sua Parola, disubbidendo a Lui, certamente non può far parte del popolo Suo

 Il Rimedio: “… Ma il dono di Dio è la vita eterna” (Romani 12:23) “Infatti, come per la disubbidienza di un solo uomo i molti sono stati resi peccatori, così anche per l’ubbidienza di uno solo, i molti saranno giusti” (Romani 5:19)

Noi avremmo dovuto pagare il prezzo dei nostri peccati, cosa impossibile da raggiungere ne per meriti ne per opere… ma Dio non ha permesso ciò, con la morte di Gesù sulla croce, cioè col compimento perfetto della volontà di Dio, ciascun uomo attraverso il sacrificio di Gesù può essere costituito giusto, liberato dal peccato e ricevere la vita eterna. Infatti è per grazia che noi possiamo essere perdonati e salvati. Dio ci dona la salvezza gratuitamente, non per nostri meriti ma per il Suo immenso amore nei nostri confronti.

Come un libro letto al contrario, il peccato non ha senso… così soltanto con Gesù la nostra vita può avere senso. Sta a noi spostare le lancette del nostro “orologio” spirituale e sincronizzarle con quello di Dio.

A cura dei giovani della comunità



Vuoi seguire altro?



ADI Napoli - Fuorigrotta

Vogliamo far conoscere chi siamo e cosa professiamo, per aiutare chiunque lo desidera ad approfondire la conoscenza della Bibbia, la Parola di Dio, attraverso meditazioni, studi biblici, vari articoli cristiani e le testimonianze personali di credenti che hanno sperimentato l' opera della salvezza in Cristo Gesù il Signore.
Tutto questo, ha il solo scopo di spingere alla ricerca e alla conoscenza personale del Signore Gesù Cristo, realizzando l'opera Sua nella propria vita.

Seguici sui social


Contatti


Chiesa Cristiana Evangelica
Assemblee di Dio in Italia

Via Cupa Terracina, 9
80124 Napoli
RIUNIONI: Domenica 10:30 / Martedì e Giovedì 19:30